jueves, 15 de julio de 2010

Venezuela revisiona il Concordato con lo Stato Vaticano

La Conferenza Episcopale si attribuisce funzioni sovra-statali - Lascino la tonaca e partecipino alle elezioni politiche

Il governo venezuelano farà una revisione dell’accordo sottoscritto con il Vaticano. “Il concordato tra lo Stato e il Vaticano sarà sottoposto a revisione”, ha detto Chávez mentre si riferiva ai sempre più frequenti interventi di alcuni esponenti dell’alta gerarchia cattolica in questioni chiaramente politiche.

“Studieremo il concordato firmato da Romulo Betancourt- nel 1960- che attribuisce privilegi speciali alla chiesa cattolica sulle altre religioni; questo è uno Stato laico, pertanto è una situazione violatoria della Costituzione”.

Chávez ha inoltre risposto ad alcune critiche provenienti dalla basilica di San Pietro. “Con tutto il rispetto per il Papa, però non è affatto l’ambasciatore di Cristo sulla terra; Cristo non ha bisogno di ambasciatori, perchè è presente nel popolo e in quelli che lottano per la giustizia degli umili”.

“I vescovi venezuelani ci mettono sotto accusa, accusano l’Assemblea nazionale per le leggi che approva (…) Stanno arrogandosi il ruolo di Stato e questo non gli spetta. I signori vescovi credono di essere un potere al di sopra dello Stato” ha detto Chávez. “Manca solo che facciano appelli publici a votare per l’opposizione…Allora che il cardinale e i suoi vescovi presentino le loro candidature per diventare deputati…così il 26 di settembre li sconfiggeremo”

Venezuela revisará convenio con El Vaticano

DESCARGUE AQUÍ EL CONVENIO ENTRE LA SANTA SEDE Y LA REPÚBLICA DE VENEZUELA

El Gobierno venezolano revisará el convenio suscrito con el Vaticano. “El convenio que tiene el Estado con El Vaticano vamos a revisarlo”, dijo Chávez al referirse a la intervención de algunos altos prelados católicos en temas políticos.

“Ahora vamos a estudiar el convenio que firmó Rómulo Betancourt (NdR 1960) que le da privilegios a la iglesia católica sobre otras iglesias, esto es un Estado seglar, eso si viola la Constitución".
“Con todo respecto al Papa no es ningún embajador de Cristo en la Tierra, Cristo no necesita embajador, Cristo está en el pueblo y en los que luchamos por la justicia de los humildes.... Reconocemos al papa”, afirmó.

“Los obispos nos están acusando, están señalando a la Asamblea por leyes aprobadas (...) Se están abrogando un papel de Estado que no les corresponde. Vienen estos señores obispos y se creen un poder supraestatal” señaló Chávez. “Lo que les falta es llamar a votar por los escuálidos (
ndr oposición), que pongan al Cardenal al frente y todos sus obispos, los vamos a barrer el 26 de septiembre”.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...