jueves, 19 de agosto de 2010

Cina: Multinazionale veste gli operai da clown per frenare suicidi

Bizzarra terapia della Foxconn contro la catena di suicidi
La multinazionale taiwanese Foxconn900mila dipendenti, che negli ultimi mesi hanno iniziato a suicidarsi – ha avuto una brillante idea: organizzare qualcosa per risollevare il morale degli operai. Così ne ha vestiti ben 50mila da clown e hanno cantato slogan decisi dai dirigenti. Tutti i loro colleghi li osservavano tramite schermi montati sulle linee delle fabbriche. Incredibile ma vero!

La performance “spontanea” è scattata alle 5 del pomeriggio nelle fabbriche di Shenzhen e Foshan, nel meridionale Guangdong, e a Kunshan nel Jiangsu. Gli operai hanno dovuto scandire frasi come “Fai tesoro della tua vita, ama la tua famiglia e prenditi cura degli altri, per costruire un meraviglioso futuro”.

Secondo la dirigenza aziendale, “nessun dipendente è stato scelto, si sono uniti di loro libera iniziativa. Questa manifestazione aiuterà a promuovere uno sguardo positivo sulla vita per tutti i nostri dipendenti” (sic!).Secondo un operaio, che ha lavorato per due mesi senza farsi neanche un amico, “una parata del genere non ti ferma, se ti vuoi suicidare”. L’ultima a togliersi la vita, nella scia di suicidi che ha colpito la ditta, è un’operaia che lo scorso 4 agosto si è buttata dal tetto di uno dei dormitori.

Geoffrey Crothall, portavoce del China Labour Bulletin (Organizzazione che da Hong Kong lavora per i diritti dei lavoratori in Cina), “l’evento non avrà alcun risultato...la Foxconn dovrebbe trattare i propri dipendenti come esseri umani e pagare loro il giusto salario: non si tratta di alta scienza”.

1 comentario:

Anónimo dijo...

Si suicidano? Ma come e' possibile? Guadagnano ben 70 euro al mese! E la multinazionale fornisce loro anche un dormitorio gratuito negli scantinati della fabbrica! Piuttosto si usi la Clomipramina al posto dei clown. E' economica (farmaco generico) e funziona meglio dei pagliacci. E' un peccato che operai cosi' economici vengano a mancare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...