martes, 3 de agosto de 2010

ONU:Uribe dirigerà indagine sull'attacco alla Flottiglia della libertà

Il responsabile della Fossa Comune più grande dell'America latina premiato da Ban Ki moon - L'Israele dell'America latina giudicherà l'Israele del Medioriente
Es como poner al zorro a guardar las gallinas, dijo Willy Meyer eurodiputado español de Izquierda Unida,


Il segetario generale dell'ONU ha deciso che Alvaro Uribe -presidente uscente della Colombia- farà parte della commissione di indagine sul crimine dell'inbarcazione turca presa d'assalto dalle unità speciali israeliane. Dopo due mesi dall'assalto alla Flotta della Libertà, attaccata in acque internazionali, Ban Ki moon ha finalmente deciso di rendere operativa l'indagine internazionale invocata a gran voce.

Il sudcoreano ha agito con colpevole ritardo ed ha preso una pessima decisione. Affidare la vicepresidenza della commissione ad Alvaro Uribe è quasi una provocazione, o una anticipata confessione della nulla imparzialità con cui agirà.

Solo una settimana fa, Uribe è stato travolto da un ennesimo "scandalo": il ritrovamento nel municipio della Macarena di una fossa comune dove sono stati sepolti clandestinamente 2000 giovani colombiani. Spariti, sequestrati, eliminati con il colpo di grazia. Oggi, il vertice dell'ONU lo premia affidando l'incarico proprio a chi viene accusato dalla società civile ed organizzazioni sociali colombiane di essere un grande violatore dei diritti umani.

E' scandaloso. Ban ki moon ignora che l'esercito di Uribe si avvale di istruttori militari israeliani adusi a tecniche proibite? Ignora che Uribe è sempre stato un buon cliente delle fabbriche militari di Israele? Ignora che Uribe ordinò il bombardamento dell'Ecuador in violazione del diritto internazionale? Può un violatore benemerito dei diritti umani indagare sulla loro violazione da parte dei suoi sponsor israeliani?

No, non ignora. Ban Ki moon ha già deciso come insabbiare i lavori di una "commissione internazionale" a cui si è piegato di malavoglia, ed affida proprio ad Uribe il compito di pilotarla a favore di Tel Aviv. L'altro obiettivo, è quello di dare una mano all'ex Narcotraficante 82, per conferirgli una statura e un prestigio di vitale importanza per i suoi problemi con la giustizia colombiana e nei Tribunali internazionali.
Gli amici della pace in Medioriente, i Palestinesi, la Turchia sappiano che la designazione di Uribe è una cannonata contro la verità. L'indagine internazionale è nata morta prima del suo vagito.

ONU: Colombianos rechazan solicitud de la ONU para investigación de la flotilla

Lilia Solano, señaló que la solicitud realizada por la ONU (Organización de las Naciones Unidas) al presidente saliente Álvaro Uribe, para formar parte de la comisión que investigará el ataque realizado a la flotilla que trasladaba ayuda humanitaria a Gaza, no tiene precedentes por las violaciones a los derechos humanos que vive ese país.

"El Estado colombiano está comprometido con crímenes de lesa humanidad, aquí no se respeta la vida, el gobierno continuamente detiene y desaparece gente a través de las masacres que hace el ejército. Por todo el país tenemos fosas comunes donde hay miles y miles de cuerpos de colombianos y colombianas que han sido asesinados", dijo.

Indicó además que
Colombia es considerada, por muchos sectores, el Israel latinoamericano, porque no tiene duda en servir a los intereses norteamericanos.

1 comentario:

amaryllide dijo...

non a caso Netanyahu, che di solito tratta l'ONU come un paria, ha esultato per la scelta e si è detto contento di collaborare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...