sábado, 16 de junio de 2012

Siria: Portavoce di Obama smentisce Hillary Clinton

Victoria Nuland, portavoce del Dipartimento di Stato, ha smentito un'incendiaria dichiarazione di H. Clinton che -poco prima- aveva acusato la Russia di stare riarmando l'esercito della Siria con fiammanti elicotteri.Questo tentativo di buttare ulteriore benzina per alimentare il conflitto siriano, era stato oggetto di una dichiarazione secca del minitro degli esteri russo Lavrov, che aveva contraddetto a sua volta la Clinton.

Nelle ultime settimane, H.Clinton si è contraddistinta con accuse sopra le righe, nel tentativo di aggirare l'ostacolo del veto russo e cinese a ripetere a Damasco quel che la NATO fece a Tripoli e Bengasi.
Gli Stati Uniti hanno reiteratamente ribadito di esigere un "cambio di governo in Siria", obiettivo che contrasta con la missione pacificatrice affidata a Kofi Anan.

Il veto riproposto più volte dalla Russia e Cina ha portato alla cristalizzazione di un pittoresco "fronte umanitario", composto dai soliti noti con l'arruolamento dei petromonarchi feudali del Qatar e dell'Arabia saudita.Questi ultimi, nella veste di finaziatori ed attivatori delle reti mercenarie fondamentaliste, già sperimentate in Libia. Del resto, Washington, Parigi e Londra hanno più volte detto apertamente di voler appoggiare anche con mezzi militari la sovversione anti-Assad.

Dopo il vertice del Patto di Shangai, gli alleati asiatici dei russi e dei cinesi, hanno tracciato una linea rossa invalicabile sulla Siria: non permetteranno l'aggiramento illegale della risoluzione dell'ONU e della missione di Kofi Anan. A questo punto, non è da escludere l'invio di un contingente militare di interporsizione. Sarebbe la prima volta che il Patto di Shangai entrerebbe in contatto con i militari delle forze "umanitarie" e con i mercenari da queste sponsorizzati.Questo scenario ha preso forza con il lancio di un missile intercontinentale russo -passato sotto silenzio dalle multinazionali mediatiche- le cui caratteristiche sono ancora al vaglio

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...