jueves, 7 de marzo de 2013

America latina e popolo si stringono attorno a Chávez

Sergei Lavrov, ministro degli Esteri della Russia, e' arrivato a Caracas
33 Capi di Stato e 52 delegazioni governative parteciperanno ai funerali di Chávez di venerdì.15 Paesi hanno decretato il lutto nazionale: Cuba, Uruguay, Argentina, Ecuador, Bolivia, Brasil, Chile, Nicaragua, República Dominicana, Bielorrusia, Nigeria, Irán, Repubblica Saharaui, Perú y Haití. Il Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU ha ricordato Chávez con un minuto di silenzio. 
L'ex presidente Lula da Silva ha commentato così la morte del suo stretto compagno di lotta: "Non tutti i secoli riescono a generare un uomo con le qualità di Chávez; non succede
(all'interno FOTO)
tutti i giorni che un Paese eliga una persona che mantiene un patto di sangue con il suo popolo. Spero che il popolo venezuelano comprenda che in questo momento c'è bisogna di molta pace, maturità e tanta unione. Il Venezuela non deve retrocedere ". 

Putin, presidente della Russia, lo ricorda come "un uomo coraggioso di grande talento. Chávez è uno dei grandi simboli dell'America latina nella lotta per l'indipendenza e la libertà. Si trova in compagnia di Bolivar e Che Guevara e, tra i viventi, con Fidel Castro. Così lo ricorderemo".

Evo Morales, presidente della Bolivia: "Abbiamo perso un leader, per me Chávez continua ad essere il Comandante delle fore libertarie delle Americhe, del mondo e dei popoli antiimperialisti e del mondo".

Il Presidente della Palestina Mahmud Abás, ha espresso che i palestinesi "hanno perso un amico che ha difeso in modo appassionato il loro diritto alla libertà".



















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...