viernes, 6 de enero de 2017

POPULISMO SEMPRE DEMOCRATICO PERCHÈ L'0LIGARCHIA E` TOTALITARIA


Continuità tra l’anti-populismo e il pensiero conservatore e antidemocratico

Attuale come mai. Riproponiamo nota pubblicata nel febbario 2014
TP - La neolingua mediatica che annega nel gargarismo gergale in cui è ridotta oggi la politica, che significato attribuisce all'inflazionata accusa di populismo? A parte l'intenzione di usarlo -chissà perchè- come offesa o insulto, sembra ignorare che si tratta di una categoria politica presente nella storia repubblicana del nostro Paese. Molto prima di quella iniziata nel 1946, e non solo nella
penisola italiana. Populismo è sempre anti-finanza, anti-elite.  ma viene vanamente e arbitrariamente associato solo all'anti-politica. Gli untori ne fanno una sorta di formula passepartout contenente demagogia, estremismo e avventurismo. A cui contrappongono il realismo e le superiori virtù immacolate degli economisti neoliberisti. Tacciono sempre, giustificano o hanno una fede granitica -come il gazzettiere E. Scalfari- nel decisionismo unilateralista dei poteri sovranazionali segreti o auto-eletti.
 A tutto questo è sottesa una implicita negazione delle capacità di scelta dei ceti bassi e medi, soprattutto quando esprimono orientamenti critici o divergenti dal percorso a senso unico tracciato dalle elites. Gli antipopulisti da talkshow, non si azzardano ancora a dire a voce alta che le decisioni pubbliche devono spettare solo alle elites economiche. Però poco ci manca, in ogni caso è pretenzioso o “populista” credere il contrario. Per loro non dovrebbero avere diritto di cittadinanza quei movimenti che rivendicano la democrazia partecipativa o che svelano l'essenza autoritaria della nuova oligarchia in via di formazione. Neppure sono vincolanti i risultati dei referundum e delle alezioni (quabdo sono avversi). Vocazione al post-costituzionalismo o al neo-totalitarismo globalista?

E' una storia che ha radici lontane, antica quanto la lenta conformazione istituzionale della nostra vita pubblica repubblicana, in cui " è possibile mostrare la continuità tra l’anti-populismo e il pensiero conservatore e antidemocratico". Per Machiavelli è popolo tutto quel che si contrappone alle elites e frena la concentrazione della ricchezza e del potere.  

E' quanto affermano Lorenzo Del Savio e Matteo Mameli in uno stimolante e opportuno testo che si intitola "Il populismo è democratico - Machiavelli e gli appetiti delle élite" (qui). 

Lungi dalle banalità in voga e dallo sfoggio di ignoranza illustrata dei media globali, "è possibile contrapporre ai pericoli che derivano dagli istinti popolari i pericoli altrettanto seri costituiti dagli abusi, talvolta persino inconsapevoli e involontari, delle élite". L’anti-populismo è sempre stato uno strumento delle onnivore oligarchie proiettate alla conquista di nuovi privilegi.

Tutti coloro che vogliono appellarsi a valori democratici dovrebbero tener presente che la contrapposizione su cui bisogna concentrarsi non è quella tra giudizio popolare, con tutti i suoi limiti e le sue imperfezioni, ed élite illuminate, ma piuttosto quella tra giudizio popolare ed élite che fanno parte di oligarchie i cui interessi sono molto spesso lontani da quelli della stragrande maggioranza della popolazione. È per questo motivo che una rivalutazione del populismo è importante per la soluzione dei problemi che le democrazie contemporanee si trovano ad affrontare. Le fonti di tirannia non si limitano a quelle segnalate da Guicciardini e Madison – ossia le folle incostanti, ignoranti e malevole – ma includono l’enorme potere politico che la ricchezza garantisce a una piccola minoranza di individui”.

Testo completo di "Il populismo è democratico - Machiavelli e gli appetiti delle élite" qui


No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...