lunes, 9 de diciembre de 2019

Mike POMPEO: "CATASTROFICO ERRORE AVER DESIGNATO GUAIDO' COME CAPO-GOLPE - Venezuela non e' un Paese qualsiasi"


Il segretario di Stato Mike Pompeo lo ha riconosciuto: “E' stato un catastrofico errore aver designato al signor Juan Guaido'.. Non era preparata a provocare un cambio ne' l'opposizione venezuelana, non era pronta ne' la OSA, ancor meno il Gruppo di Lima, neppure la Colombia, ne' la signora Michelle Bachelet. Neppure i nostri alleati dell'Unione Europea hanno potuto fare qualcosa”. Il giornalista Jose' Santa Roz rivela
che sono stati investiti centinaia di milioni di dollari nel fallito tentativo di buttar giu' il "chavismo". Tentare di recuperarli ha probabilmente spinto il governo USA a prendersi la compagnia petrolifera venezuelana CITGO, attiva nel sud degli Stati Uniti, con raffinerie e 5000 stazioni di servizio..

Nella conferenza stampa di lunedi scorso, Mike Pompeo ha detto che gli USA hanno imparato sui rischi impliciti all'uso della forza militare, per questo cerca di rimuovere Maduro dal potere in Venezuela con il ricorso alle sanzioni economiche. Le strategie che hanno sempre funzionato in America Latina durante un secolo, sono fallite nel caso venezuelano

Pompeo ha aggiunto: “Non siamo di fronte a Grenada o Panama, non siamo di fronte alla Repubblica Dominicana o Haiti, non si tratta di paesi come Honduras o la stessa Bolivia. Abbiamo di fronte un esercito che disposto a battersi e colpire direttamente le nostre basi in Colombia.. Abbiamo esaminato tutte le implicazioni e le conseguenze potrebbero essere molto pericolose per l'intera regione.. Non era mai visto simil cosa prima d'ora, inoltre tutti vorrebbero che il carico lo assumessimo solo noi...”

Pompeo ha continuato cosi': “Vediamo i tiranni della regione come sono, e fabbrichiamo politiche per combatterli, non certo per tranquillizzarli.. La nostra politica verso il Venezuela e' combinata con restrizioni, ma non siamo alle prese con un Paese qualsiasi dell'America Latina. Abbiamo indagato e forzato quella realta' li', ma un errore potrebbe essere fatale per tutti i nostri soci della regione..”

Tuttavia Pompeo e' fiducioso di ottenere l'uscita di scena di Maduro, e suggeri' le rimembranze sulla maniera forte del 1989, contro  i leader comunisti Honnecker e Ceausescu che persero il potere in Germania Est e Romania.. ma ci vorra' molto tempo. La fine arrivera' anche per Maduro. Non sappiamo la data; e' un caso molto complicato, forse dovremmo studiare il livello delle difficolta' che ci hanno costretto a un riposizionamento..”

L'annissione pubblica degli errori, fa emergere anche i contorni di un grande fracasso politico, forse il maggiore nella storia dell'emisfero occidentale per l'impero gringo. Per le implicazioni geopolitiche che si sono consolidate, si tratta una sfida imbarazzante per il paese poderoso del nord..

Anche per altri 50 paesi, intestarditi a ribadire -senza fornire alcuna prova- che l'elezione di Maduro nel 2018 fu un imbroglio. Riconoscono Juan Guaido' come presidente legittimo, sebbene questo giovanotto non abbia mai partecipato ad nessuna elezione presidenziale. E' l'uomo designato, "autoproclamato" e  posto nella carica immaginaria dall'enorme potere USA.

Da Washington fanno sapere che hanno applicato piu' di 300 sanzioni economiche e che ne hanno elaborate altre 400.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...