jueves, 9 de enero de 2020

Italia: Livorno contro la guerra: no alle armi nel porto



Dopo l’assassinio del generale Qassem Soleimani si alzano venti di guerra in Medio Oriente. La base militare Usa Camp Darby tra Livorno e Pisa è il più grande deposito di armamenti al di fuori degli Usa. Cgil, Anpi e Arci chiamano alla mobilitazione
Stato di allerta a Camp Darby, la base militare Usa tra Livorno Pisa, dove è scattato il piano di difesa straordinario per far fronte ad eventuali minacce terroristiche in seguito all’uccisione del generale iraniano
Soleimani. Arci, Anpi e Cgil chiamano alla mobilitazione per dire basta al traffico di armi che transiteranno dal porto di Livorno per raggiungere la base militare Usa.
“Il generale Qassem Soleimani è rimasto ucciso con altri 7 (i feriti sono almeno 12 soldati iracheni oltre a diversi civili) in un attacco con elicotteri e razzi all’aeroporto di Baghdad per mano di Trump – dicono in un comunicato Arci, Anpi e Cgil –. Adesso basta! Mentre ci dilettiamo a discutere se Carola Rackete debba o meno indossare il reggiseno salvando gente in mare, se quello del sindaco sia un lavoro o diletto, se il Papa abbia o meno il diritto di irritarsi contro una maleducata, non vediamo che abbiamo mostri in casa e mettiamo trappole per topolini”. “Per Arci, Anpi e Cgil – prosegue la nota – è fin troppo chiaro che non è, come narrato dalle destre sovraniste, uno scenario lontano che riguarda qualche minoranza o parti arretrate del mondo, fatti che comunque meriterebbero aiuto e attenzione: i padroni della guerra stanno ancora una volta mutando gli scenari mondiali”.
Nel comunicato congiunto di Arci, Anpi e Cgil si spiega che “la guerra è il fenomeno invisibile responsabile di fenomeni visibili, quali per esempio le migrazioni, ma anche creatrice di logiche economiche in grado di influenzare i mercati finanziari. Il potere e non la politica è responsabile della distruzione della pace. “La guerra – scrivono ancora Cgil, Anpi e Arci di Livorno – vale 1.800 miliardi di dollari l’anno, oltre il 2 per cento del Pil mondiale. Le imprese che producono materiale bellico operano in regime di oligopolio con fatturati superiori al Pil di Stati anche sovranisti. Il 50% della ricchezza mondiale è in mano a molto meno dell’1% della popolazione”.
“Le spese militari nel modo di produzione capitalistico sostengono il profitto e di fronte a deflazione, disoccupazione, contrazione dei consumi e sovrapproduzione, rappresentano un settore che permette rendimenti assai elevati – prosegue la nota –. La guerra serve a distruggere capitale in eccesso per rilanciare nuovi cicli di crescita. Così affronta la crisi il cinico mondo delle finanze mondiali”.
“Il ruolo di Camp Darby, il più grande deposito di mezzi militari e armamenti al di fuori degli Usa, appare grave anche in questo scenario – concludono Arci, Anpi e Cgil –. Con Trump è ancora più evidente la gravità dell’aver ceduto la sovranità di un pezzo di territorio italiano, le cui attività sono classificate come segreto militare, impedendo anche la diffusione dei piani di sicurezza per le popolazioni residenti nelle vicinanze. Livorno non può restare muta mentre avvengono atti di una gravità irreparabile. Chiamiamo istituzioni, cittadini/e lavoratori/trici a una grande mobilitazione. Le armi verso il Medio Oriente e l’Africa passano dal nostro porto. Le mani dei nostri lavoratori/trici aiutano il traffico di armi. Adesso è l’ora di dire basta”. 

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...