sábado, 18 de enero de 2020

"TEMPI di LOTTA", NUOVO DOCUMENTARIO sulla RIVOLUZIONE BOLIVARIANA (video)


Sappiamo perche' il governo mondiale dei media ha scavato un abisso tra la realta' del Venezuela e la sua immagine. Dobbiamo poter attingere le nostre conoscenze dal reale. “Tempi di lotta” ci fa entrare nel cuore di una democrazia partecipativa che la maggior parte dei giornalisti hanno sostituito con il sottotilo multiuso “dittatura di Maduro”,

I realizzatori di questo documentario denso e imponente di 90 minuti, Jesus Reyes (immagine) e Victori Hugo Rivera (suono), durante un anno si sono immersi in un “barrio”.
Uno di quei quartieri popolari dove vive la maggior parte dei venezuelani, da venti anni resi invisibili dai grandi media, occultati come base sociale reale della rivoluzione.

Hanno seguito da vicino sette consigli comunali che -di fronte alla guerra economica imperiale- hanno preso in mano la salute, trasporto, rifornimentne -sormontando mille difficolta'- si sono organizzati
come una Comuna. All'inizio, gli autori volevano studiare il legame possibile tra lotta contadina e rifornimento agricolo di Caracas. Hanno finito per “sposarsi” un anno con questa organizzazione popolare, con i dubbi sorrisi, conflitti, e con le cadute e le nuove partenze. Il personaggio principale del film e' -come spesso succede in Venezuela- e' una donna.

Tempi di lotta” e' il contrario di una vetrina. Rifiuta la colonizzazione delle immagini con unica voce “off”. Il montaggio combina il locale con il globale, il passato e il fututo, l'individuo e il gruppo, lasciando lo spettatore libero nella sua lettura. Credere nel documentario, significa anche credere nel diritto dei soggetti a una Storia, di trasmettere un'esperienza che puo' aiutarci nei nostri rispettivi processi di trasforazioni.



Durata: 90 minuti. HD. Sottotitoli francesi. Coproduzione: Comuna Socialista « Altos de Lidice »/EPLACITE. Venezuela gennaio 2020.
Per comprare il DVD di questo film, venduto a 15 euro, contattare:  
Amanda Ioset : amanda@pst.ch 

fonte QUI

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...