lunes, 14 de enero de 2008

FARC ed ELN, non sono terroristi!

Il Venezuela ha chiesto ufficialmente alla Colombia il riconoscimento di "forza belligerante" per le guerriglie della FARC e dell'ELN. Ciò significa abbandonare la categoria di "terrorista" che il Presidente Uribe ha inaugurato subito dopo gli attentati di New York dell'11 di settembre.
Va sottolineato che dal 1964 -inizio ufficiale delle operazioni della FARC- nessun dei molti governi che si sono succeduti a Bogotà aveva mai applicato la definizione di "terrorismo".

Questo passaggio comporterebbe immediatamente una umanizzazione della guerra interna, visto che le due guerriglie dovrebbero rispettare i vincoli stabiliti dall'ONU, primo fra tutti quello che proibisce i sequestri di persona.
Uribe ha immediatamente risposto in maniera negativa, ma ora dovrà fare i conti con quella parte crescente della società colombiana che è stanca di guerra civile e che vuole girare pagina. Come in tutte le decisioni importanti che hanno portato alla liberazione delle due dirigenti politiche e del bimbo Emmanuel, Uribe punta i piedi, si sbraccia e strilla, ma si può vincere la sua resistenza con la forza della mobilitazione dal basso, interna e internazionale.

2 comentarios:

doppiafila dijo...

Ciao Ttus, mi sfugge un passaggio: mi pare di capire che dici che se Uribe riconoscesse alle FARC lo status di forza belligerante queste dovrebbero rinunciare al sequestro (perché é contro lae convenzioni di Ginevra)? Ma come?? Allora se chiamo Berlusconi marxista lo costringo ad essere di sinistra???
Saluti, Doppiafila

fla.detomin dijo...

La Convenzione di Ginevra protegge la popolazione civile, e condanna il sequestro e la prigionia dei civili.
Se la FARC liberasse tutti i civili che trattiene nella selva, il riconoscimento dello status di "forza belligerante" -concretamente- sarebbe quello di rientrare nel quadro giuridico della Convenzione.
Rimarrebbe con i poliziotti e militari prigionieri. Potrebbe avviare un negoziato con lo Stato colombiano per lo scambio soldati-guerriglieri, nel contesto previsto dalla Convenzione di Ginevra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...