viernes, 2 de mayo de 2008

Bolivia: Appello urgente

Bolivia: Appello Urgente

CON I MOVIMENTI SOCIALI BOLIVIANI E IL GOVERNO MORALESPER LA DEMOCRAZIA, LA PARTECIPAZIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALECONTRO IL REFERENDUM REAZIONARIO DELL’OLIGARCHIALA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE, LA SCHIAVITU’
SOSTENIAMO LE NAZIONI E I POPOLI INDIGENI DELLA BOLIVIANEL LEGITTIMO RECUPERO DELLE PROPRIE TERRE ANCESTRALIDICIAMO NO AGLI ABUSI E ALLE VIOLENZE DEI LATIFONDISTI

Per il 4 maggio 2008, settori conservatori della Bolivia, oligarchia e latifondisti, e le autorità del Dipartimento di Santa Cruz, loro emanazione, hanno promosso il “Referendum per gli Statuti di Autonomia”. Un atto illegittimo e illegale che si pone al di fuori delle leggi e della Costituzione minacciando l’unità nazionale.

Lo Statuto di Autonomia proposto disconosce il governo centrale e dispone che le regioni abbiano il controllo delle terre e delle risorse naturali, cosi come delle tasse derivanti dallo sfruttamento delle medesime risorse. Non riconosce né i popoli indigeni, né la loro cultura o i loro idiomi come elementi fondamentali delle sue proposte. Anzi!

Inoltre prevede un’autonomia pressoché completa dallo stato centrale –
art.122
“Nel caso in cui la conformazione dell’organo di controllo di costituzionalità della Bolivia venga realizzato in violazione dei principi costituzionali di indipendenza dei poteri, delle idoneità e delle specificità della funzione giuridica, il Dipartimento Autonomo di Santa Cruz non si sottometterà alla sua giurisdizione […]” -
con addirittura diritti politici diversi per i cittadini cruzeñi rispetto al resto dei boliviani, e conta anche su di una legislazione sulla terra molto differente:

art. 102,
“Il diritto alla proprietà della terra, la regolarizzazione dei diritti, la distribuzione, riditribuzione e amministrazione della terra nel Dipartimento di Santa Cruz è responsabilità del Governo Dipartimentale [..]”;

art. 105,
“Il Governo Dipartimentale, attraverso l’Istituto Dipartimentale della Terra (IDT), applicherà processi di raggruppamento, distribuzione e ridistribuzione della terra per evitare l’apparizione del fenomeno del minifondo improduttivo [..]”;

art. 109,
“Il Governatore firmerà tutti i Titoli Agrari che accreditano proprietà sulla terra […]”.
Questi articoli forniscono una risposta precisa alla domanda su chi abbia redatto un simile Statuto di Autonomia e su quali fossero le sue intenzioni: contrastare le riforme politiche-economiche del governo Morales e le azioni dei movimenti sociali che si sono battute per la difesa delle risorse naturali, per il cambiamento politico, l’eliminazione dei latifondi e la restituzione delle terre agli indigeni.

Le organizzazioni sociali, gli indigeni, i cocaleros, dalla guerra dell’acqua di Cochabamba a quella contro la privatizzazione del gas, e poi il governo Morales, dalla nazionalizzazione del gas naturale e degli idrocarburi al riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni

[1]e la nuova costituzione, hanno intrapreso la strada che porta oggi alla lotta contro l’oligarchia, contro il latifondo
[2]contro il neoliberismo verso un nuovo (eppure antico, in quanto ricco della millenaria cultura dei popoli indigeni) modello di sviluppo con giustizia sociale.
La “Nuova Costituzione Politica dello Stato”, elaborata dall’Assemblea Costituente e al momento bloccata dal tentativo reazionario dei poteri di Santa Cruz, è la risposta a momenti storici
[1]nuovi e vecchi, mai superati a causa dei politici corrotti, dell’oligarchia e degli Usa che per garantire i propri interessi hanno costretto alla miseria e al sottosviluppo i popoli indigeni e il popolo della Bolivia in generale.

Rodolfo Stavenhagen, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali dei popoli indigeni, nel rapporto redatto in seguito alla visita ufficiale in Bolivia dal 25 novembre al 4 dicembre 2007, ha dichiarato:

Il progetto di statuto di autonomia prevede una serie di disposizioni di carattere razzista, compreso l'articolo 161, che sarebbe estremamente dannoso per le popolazioni indigene del dipartimento”.
Di fatto l’art. 161 dello statuto mostra il suo carattere razzista quando “riconosce con orgoglio la sua condizione razziale a maggioranza meticcia” e limita il riconoscimento dei popoli indigeni ai soli oriundi: “conservare la cultura e promuovere lo sviluppo integrale e autonomo dei popoli indigeni oriundi del dipartimento: Chiquitano, Guaraní, Guarayo, Ayoreo e Mojeño…”.

In realtà più del 20% della popolazione di Santa Cruz si auto identifica come Quechua o Aymarà. (dati censimento 2001)
E come vogliono “promuovere lo sviluppo dei popoli indigeni” i latifondisti e l’oligarchia Cruzeña?
Con la riduzione in schiavitù degli indigeni guaranì e l’opposizione armata al legittimo recupero delle terre ancestrali da parte dei popoli indigeni!

È il caso della hacienda “Caraparicito”, di proprietà del nordamericano Larsen.
Questo latifondista tiene in suo potere indigeni guaranì ridotti in schiavitù e per due volte, il 29 febbraio e il 4 aprile, ha impedito che venisse portata a compimento la restituzione delle terre, occupate da lui illegalmente, al Popolo Guaranì, ostacolando, sequestrando e minacciando di morte le commissioni ufficiali giunte alle porte della sua hacienda.
Il 4 aprile, Larsen ha minacciato personalmente e in maniera esplicita Alejandro Almaraz, viceministro per la Questione della Terra, e Wilson Changaray, Presidente dell’Assemblea del Popolo Guaranì.

Anche il già citato Rodolfo Stavenhagen, relatore speciale delle Nazioni Unite, ha dichiarato di aver
osservato con preoccupazione e condannato le aggressioni che nei giorni passati hanno colpito nella regione dell’Altipiano Cruzeño alcuni funzionari pubblici e membri delle comunità guaranì durante il processo di restituzione dei territori ancestrali a questo popolo”.

Il raggiungimento di una giustizia sociale a livello globale, di nuovi modelli di sviluppo che non comportino lo sfruttamento o la distruzione dell’ambiente naturale né degli esseri umani che lo popolano, passa dall’abbattimento delle oligarchie, dal recupero delle terre occupate arbitrariamente dai latifondisti, dall’eradicazione di ogni schiavitù, discriminazione, razzismo.

Facciamo un appello ai movimenti sociali Italiani, alle personalità politiche e intellettuali affinché sottoscrivano questo messaggio di solidarietà con le nazioni e i popoli indigeni, i movimenti sociali Boliviani e il Governo Morales.

Primi firmatari :
Confederazione COBAS
Comitato Carlos Fonseca – Roma,
Spazio Sociale EX-51- Roma
REBOC - Rete Boicottaggio Coca Cola
Associazione ASUD
Circolo Bolivariano "Antonio Gramsci", CARACAS
Selvas.org
Valerio Evangelisti
Tito Pulsinelli
Claudio Albertani

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...