miércoles, 9 de julio de 2008

II Incontro Emisferico contro la Militarizzazione

!Para callar las armas, hablemos los pueblos!

Dal 3 al 6 octubre 2008,

La Esperanza, Intibucá, Honduras.
www.antimilitarizacion.blogspot.com

antimilitarizacion@gmail.com

www.encuentro.desmilitarizacion.info

Nel 2003 a San Cristobal de las Casas si é tenuto il I Incontro Emisferico Contro la Militarizzazione, con la partecipazione di 272 organizzazioni di 35 paesi. L’incontro si concluse con successo e i risultati ottenuti si sono concretizzati, nel corso degli anni, in diverse forme: azioni, alleanze e crescita delle lotte dei movimenti sociali e politici dell’emisfero contro la militarizzazione e repressione crescente, contro l’occupazione e l’imposizione dell’egemonia economica e militare degli Stati Uniti, di altri paesi e dei gruppi finaziari.

In tanti, tra reti e organizzazioni, abbiamo deciso di dare seguito a questo incontro strategico per riprenderne le volontà e condividere nuovamente la riflessione, l’analisi e la definizione di linee guida che ci permettano di progredire coordinatamente e efficacemente contro la minaccia continentale e globale della militarizzazione, delle guerre e della repressione, diventate potente fonte di profitto.

Concretizziamo tutto questo in un’ulteriore azione che sia parte integrante dei nostri percorsi nel II Incontro Emisferico Contro la Militarizzazione, dal 3 al 6 di ottobre 2008, nelle due città gemelle La Esperanza e Intibucà, in Honduras.

Quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere con il II Incontro Emisferico?

  1. Continuare questo sforzo prezioso, strategico e urgente avviato con il I Incontro per riprenderne le volontà e condividere nuovamente la riflessione, il diagnostico e l’analisi sulla militarizzazione nel continente.
  2. Mettere in comune le esperienze sulle conseguenze e le reazioni sociali, gli esiti, le lotte ecc que si sono sviluppate nel continente riguardo alla militarizzazione.
  3. Definire delle linee strategiche d’azione che ci facciano avanzare in maniera coordinata e effettiva per fare fronte a gli attacchi, sempre più acuti, in risposta all’opposizione crescente contro l’ implementazione del Plan Puebla Panama, dell’ IIRSA, di altri processi d’integrazione e contro i megaprogetti e le politiche di saccheggio neocoloniale di habitat naturali, vite e culture.
  4. Manifestare il rifiuto dell’occupazione militare da parte degli Stati Uniti, di fronte alla minaccia continentale e globale che la militarizzazione, le guerre e la repressione, diventate potente fonte di profitto, costituiscono.

È per questo che, il Comitato Convocante, il Comitato Honduregno e Logistico, ha l’onore di invitarvi a inserire nella vostra agenda di solidarietà e speranza questa importante attività, che avrà luogo prima del Forum Sociale delle Americhe (in Guatemala), e considerando che il II Incontro sarà uno spazio in più del Forum, che renderà possibile la partecipazione di molt@ e che farà in modo che questo asse fondamentale diventi parte cruciale del Forum stesso.

Comitato Convocante Internazionale
Comitato Honduregno

Comitato Logistico

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...