martes, 29 de julio de 2008

La Repubblica: Perchè inventare le interviste?

Se gli Stati non rispettano più nessuna convenzione internazionale, e il governo della Colombia si mette all'avanguardia usando illegalmente i simboli della Croce Rossa Internazionale e della rete TeleSUR, a Roma non si tirano indietro e lanciano un nuovo tipo di giornalismo: le interviste inventate.

Il direttore de La Repubblica è riuscito a sparare ben tre interviste di un tal Jordi Valle, nientemeno che con Fidel Castro, Alvaro Uribe e -dulcis in fundu- con Cano, il nuovo leader della FARC. La cosa strana è che questi scoop di lunga gittata, il direttore Mauro non li spara dalla nave ammiraglia del quotidiano La Repubblica, ma da quella scialuppa che -a tutti gli effetti- è il supplemento Il Venerdì!

Maurizio Matteuzzi che è un giornalista serio, oltre che un buon conoscitore delle cose sudamericane, ha informato su queste oscure mene del direttore Mauro dalle colonne de Il Manifesto.
Dopo le corrispondenze faziose e visceralmente ostili contro il Venezuela, Bolivia, Ecuador e-naturalmente- contro Cuba, scritte da un "corrispondente" che non muove le chiappe dai bar di Miami, oggi il Mauro con uno spericolato "lascio o raddoppio?", decide di raddoppiare le dosi.
E passa al nuovo genere dell'intervista-taroccata.

A La Repubblica sono diventati dei gonzi o boccaloni? Forse quando il gioco si fa duro non si va più tanto per il sottile...
Ad ogni modo, c'è un comunicato ufficiale del governo di Bogotà, in cui sbugiarda il quotidiano romano che -stranamente- tace e fa lo gnorri.
Per maggiori dettagli su questa vicenda emblematica della nuova "dittatura mediatica", clicca qui

http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/20-Luglio-2008/art41.html

http://www.annalisamelandri.it/dblog/articolo.asp?articolo=613

http://achtungbanditen.splinder.com/post/17837208#comment

http://jacquesthomet.unblog.fr/tag/jordi-valle

http://isoladeilotofagi.wordpress.com




1 comentario:

Anónimo dijo...

PRESIDENCIA COLOMBIA DESMIENTE:

http://web.presidencia.gov.co/sp/2008/julio/18/11182008.html

Julio 18 2008
Comunicado

El diario italiano Repubblica, en su Revista Il Venerdi, publicó, el pasado 11 de julio, un artículo con falsas declaraciones que el periodista Jordi Valle atribuye al Presidente de Colombia, Álvaro Uribe Vélez.

Ese mismo día, el Gobierno rechazó esa publicación en carta enviada a los directivos del periódico, en la que señala que: “El Presidente Álvaro Uribe jamás hizo tales declaraciones. El Mandatario jamás se reunió con el señor Valle ni le concedió entrevista alguna. El señor Valle no ha ingresado desde el 2002 a la Presidencia de la República, como consta en los registros de esta dependencia”.

Según registros migratorios del Departamento Administrativo de Seguridad (DAS), quien dice llamarse Jordi Valle -que según versión de medios de comunicación es de nacionalidad italiana y se reunió, supuestamente, con el Presidente Uribe el pasado 26 de junio- no ha ingresado a Colombia.

Las falsas afirmaciones atribuidas al Presidente de Colombia -la semana pasada sobre el debate político en Estados Unidos y hoy sobre la ‘Operación Jaque’- contradicen el correcto ejercicio del periodismo y causan un grave daño a Colombia.


Bogotá, 18 de julio de 2008

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...