martes, 22 de julio de 2008

USA: New Hampshire accetta aiuti del Venezuela

Il New Hampshire ci ripensa, e accetta finamente il programma di aiuti sociali che il Venezuela offre ai settori popolari più vulnerabili degli Stati Uniti.
Nel 2005, il governo venezuelano aveva autorizzato la sua impresa petrolifera CITGO -che è attiva nel sud degli Stati Uniti con 7 raffinerie e 15mila stazioni di benzina- a fornire gasoil ed altri combustibili per il riscaldamento, a prezzi di favore.
Questo programma mira a fornire assistenza a scuole e condomini dei quartieri più poveri di varie metropoli, tra cui il Bronx di New York. L'iniziativa di Chavez era stata accolta e sottoscritta in vari Stati, in altri era stata sdegnosamente respinta e percepita come "beffarda". Tra questi il New Hampshire.

Ora c'è stato un cambiamento, e il governatore democratico J.Lynch accetta il programma Citizen energy, mettendo in chiaro che una cosa è la politica e un'altra gli interessi dei suoi concittadini.
Il locale senatore repubblicano Sununu, con una acrobazia degna di rilievo mediatico, abbandona i pregiudizi politici del passato, prende le distanze dagli "sdegnati" e dal ritornello del "..non siamo terzo mondo".
Le elezioni di novembre e la grave situazione dell'economia hanno senza dubbio contribuito a questo "miracolo", ma è anche un sintomo di novità.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...