domingo, 14 de junio de 2009

Pocahontas contro Alan García:Sto con Pizango

Q’orianka Kilcher, Pocahontas: Estoy orgullosa de ser indígena

L'attrice di origini peruviana Q'orianka Kilcher, famosa per il film Pocahontas, è andata a Lima per esprimere la sua solidarietà alla lotta per la salvaguardia dell'Amazzonia. "Sono orgogliosa di essere indigena. Vergogna ad Alan García, tutti i peruviani sono cittadini di prima classe".
Proveniente da Los Angeles, appena arrivata ha chiarito che lo scopo della sua visita era appurare la verità sull'entità dell'eccidio e dei desaparecedidos.

"Sono venuta a indagare dove sono i cadaveri...ho portato 50 cineprese affinchè i giovani filmino, documentino l'accaduto e si scopra la verità". La protagonista di Pocahontas ha concesso un'intervista nella sede dell'Associazione Interetnica per lo Sviluppo della Selva Peruviana
(ADEISEP), en La Victoria.

"Questo governo ha provocato la violenza a Bagua; questo io non lo chiamo progresso. Ci deve essere compassione e integrità per raggiungere lo sviluppo di un Paese". Q'orianka Kilcher ha ripetuto ai giornalisti che i mezzi di comunicazione peruviani nascondono la verità, e continuano a ripetere che sarebbero morti soprattutto poliziotti. Ha fatto notare che insistere a limitare a 9 il numero delle vittime degli amazzonici è una menzogna.

Q'orianka Kilcher ha raggiunto telefonicamente l'ambasciata del Nicaragua, dov'è rifugiato il leader della AIDESEP Alberto Pizango. "Ammiro la forza di Pizango e lo appoggio. E' un grande esempio che dobbiamo seguire, nonostante Alan García voglia ridurlo al silenzio. E' un dirigente dei popoli indigeni molto coraggioso".

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...