martes, 16 de marzo de 2010

USA - Lehman Brothers: crollo aiutato da JPMorgan e Citigroup

swissinfo
[...] La [...] bancarotta di Lehman Brothers è stata aiutata da JPMorgan e Citigroup che, chiedendo più collaterali e rivedendo gli accordi per l'offerta di garanzie, hanno contribuito a far precipitare la crisi di liquidità della banca.
Sono queste le conclusione è cui è giunto l'esaminatore della bancarotta di Lehman Brothers designato dalla giustizia americana, Anton Valukas, dello studio legale Jenner & Block, secondo il quale comunque i manager dell'istituto non hanno infranto i loro obblighi fiduciari nella supervisione di lehman anche mentre acquistava asset tossici.

In ogni caso la banca - riporta Bloomberg - ha ingannato il pubblico nascondendo transazioni fuori bilancio per mascherare il proprio leverage: l'ex amministratore delegato Richard Fuld, l'exchief financial officer Erin Callan, l'ex vice presidente esecutivoIan Lowitt e l'ex managing director Christopher O'Meara hannocertificato comunicati ingannevoli.

In nove volumi, oltre 2.200 pagine, Valukas illustra le conclusioni del suo lavoro durato oltre un anno e costato 38 milioni di dollari per verificare se banche come JPMorgan abbiano innescato labancarotta o se Barclays abbia impropriamente beneficiato di questa.
Sulla banca inglese Valukas afferma: solo un "limitato ammontare di asset" di Lehman è stato "impropriamente trasferito a Barclays". In 12 mesi Valukas ha intervistato oltre 100 persone, analizzato 10 milioni di documenti e oltre 20 milioni di pagine e-mail riguardanti Lehman.

Valukas giunge alla conclusione che la bancarotta di Lehman, la maggiore della storia americana, sia sta provocata dal fatto che la banca non aveva abbastanza liquidità e aveva perso la fiducia delle sue controparti.
JPMorgan e Citigroup hanno aiutato a far precipitare la crisi di liquidità, dalla quale Lehman è rimasta schiacciata. "Le richieste di collaterali avanzate dai creditori di Lehmanhanno avuto un impatto diretto sulla liquidità della banca. E la liquidità a disposizione di Lehman è un tema centrale del perché l'istituto è fallito".

Si chiude qui l'articolo di swissinfo. Tradotto, mentre Lehman Brothers entrava in affanno perchè a secco di liquidità, Citigroup e JPMorgan le prosciugavano la liquidità rimasta, da cui il tracollo ed il fallimento.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...