miércoles, 7 de julio de 2010

Ecuador: Narco-sottomarino alla frontiera con la Colombia

Un narco-sottomarino di 33 metri scoperto nella foresta dell'Ecuador

E’ il primo sottomarino completamente sommergibile, disegnato per viaggi transoceanici, di fabbricazione colombiana peri l trasporto della cocaina verso il México e gli Stati Uniti. E’ stato scoperto e sequestrato dalla polizia dell’Ecuador a ridosso della linea di frontiera con la Colombia. Ha le caratteristiche per viaggiare sottacqua per lunghe distanze.


Gli ecuadoriani hanno trovato il sottomarino in un “cantiere” che contava stanze e strutture per alloggiare 50 persone, in un estuario della foresta lungo la frontiera con la Colombia. Non ha ancora compiuto nessun viaggio perchè mancavano alcuni lavori esterni.

Costruito con fibra di vetro ed altri materiali, dispone di un periscopio, aria condizionata, ed ha un’altezza interna di 2,75 metri.


Può trasportare fino a 10 tonnelate metriche di cacaina, con un equipaggio di sei persone. E’ stato arrestato un uomo, e si spera di scoprire chi finanziò la costruzione della nave e quale delle varie mafie di narcos colombiani lo avrebbe usato.

Un submarino-narcos de 33 metros en la selva de Ecuador


Es el primer submarino completamente sumergible y totalmente operativo para viajes transoceánicos encontrado, fabricado en Colombia para transportar cocaina hacia México y Estados Unidos. El submarino incautado por la policía de Ecuador parece ser capaz de viajar largas distancias bajo el agua.


Los ecuatorianos encontraron el aparato en un “astillero” con habitaciones para albergar hasta a 50 personas en un estuario de la selva cerca de la frontera con Colombia. Aún no había hecho su viaje inaugural.

Construido a base de fibra de vidrio, dispone de un periscopio, aire acondicionado, y una altura interna de
2,75 metros. Puede llevar una carga de 10 toneladas métricas, cinco a seis tripulantes y sumergirse totalmente. Un hombre fue arrestado en el astillero, y se espera conocer quién financió la construcción de la nave y cuál era la organización de narcotraficantes que lo iba a usar.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...