Le importazioni di greggio libico rappresentano el 51% del mercato italiano, 13% di quello tedesco e 5% del francese. Per l’Italia è a rischio un giro d’affari di oltre 7 miliardi di euro.
* blocco totale della Libia per mare e aria. Questa scelta, tuttavia, non garantisce un risultato inmediato.
* intervento militare diretto
: è necesario un vertice della NATO in cui l’Italia, Francia e Germania voterebbero contro.* negoziare con l’Egitto l’entrata in Libia del suo esercito che occupi fino a Bengasi
* la Proposta del Venezuela: iniziare conversazioni con Gheddafi e i suoi oppositori, per evitare la guerra, salvare le risorse nazionali, preservare la continuità dei rifornimenti di petrolio-gas, il loro prezzo e l’unità della Libia.
L’iniziativa del Venezuela agisce allo stesso modo all’interno della Lega Araba e metterà a nudo i vassalli dell’occidente (vecchi e nuovi). Contribuisce anche a tastare il polso e capire l’orientamento delle nuove autorità dell’Egitto e della Tunisia.
Il vertice dei ministri degli esteri sudamericani (UNASUR) della prossima settimana potrebbe conferire al Piano di Chávez la forza del blocco regionale emisferico.
No hay comentarios:
Publicar un comentario