lunes, 13 de junio de 2011

Italia:Sdegno per Battisti, Aja per il Brasile: e per Callipari e Cermis?

Teppismo diplomatico contro il Brasile, acquiescenza servile con gli Stati Uniti - Perchè non s'appellarono all'Aja quando non consegnarono i piloti militari che provocarono la tragedia di Cermis?
L'alta Corte di giustizia del Brasile ha scarcerato Cesare Battisti, rigettando tutte le impugnazioni promosse dalla Farnesina, cioè da una istituzione nazionale che si opponeva ad una decisione sovrana, altrettanto istituzionale, del Brasile. Un'ondata di sdegno unanime, trasversale, mediaticamente plebiscitario, ha perscorso la geografia italiana da nord a sud, dal centro alla periferia, dall'alto in basso, e viceversa.
Dai sindaci al Presidente Napolitano, tutti hanno fulminato con zelo viscerale la decisione sovrana del Brasile, interpretata come un'offesa personale imperdonabile. Il governo delira su boicottaggi ed appelli alla Corte dell'Aja, mentre Napolitano
dice che è stato tradito il trattato di amicizia vigente. Gli smemorati bipartisan dimenticano che il Brasile non si è comportato in modo simile, quando Roma ha dato rifugio ad un mariuolo con doppio passaporto, di professione delinquente finanziario, che aveva truffato centinaia di migliaia di cittadini brasiliani.
Tutto bene..ma perchè questo "fronte degli sdegnati zelanti" non ha reagito con la stessa fermezza quando gli Stati Uniti non concessero l'estradizione ai piloti dell'aereo militare che tranciò i cavi di una cabina provocando la tragedia di Cermis? Perchè non si appellarono all'Aja quando gli Stati Uniti impedirono che i giudici italiani potessero persino interrogassero i responsabili dell'uccisione del nostro agente Callipari in Iraq? Il Brasile, invece, ha concesso ad un avvocato della Farnesina di intervenire nel processo Battisti.
Arrendevolezza con i prepotenti, sfrontatezza con i deboli (presunti), ma il Brasile ci precede nella gerachia delle economie mondiali. La Farnesina fa baubau per la platea interna o vuole autoecludersi dalle grandi opere per i Mondiali di calcio ed Olimpiadi? Dopo l'autogol libico, tutto è possibile.

2 comentarios:

Avenarius dijo...

Come sempre infimi lacchè dello zio sam.

Fra le ultime imprese di cui andar fieri, l'arresto del ricercatore libico Nuri Ahusain, colpevole verosimilmente di non aver festeggiato il massacro del proprio Paese in corso da parte della Nato, anzi di essersi opposto.

http://fulviogrimaldi.blogspot.com/2011/06/delitto-senza-castigo-un-appello-al.html

Anónimo dijo...

E il fascista che vive a Tokio condannato e mai richiesto niente?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...