lunes, 30 de enero de 2012

Grecia: UE esige di abdicare alla sovranitá economica

Economia dell’Anschluss, pura e semplice - Ministro dell'Economia Tedesco che ha chiesto alla Grecia la resa della politica di bilancio, dice che questa non è che la prima di molte "Richieste" simili ai paesi Sovrani. www.vocidall'estero - Chiede  alla Grecia di abdicare alla sua sovranità fiscale. Le citazioni di oggi sul giornale tedesco Bild delle parole del Ministro Tedesco dell'Economia Philipp Roesler, dovrebbero mettere a tacere molti interrogativi. Forti reazioni in Grecia contro la proposta Tedesca, rivelata venerdì dal Financial Times, di cedere alla UE il controllo sul bilancio del paese come condizione per il pacchetto di aiuti.  Ne parla il blog Greco Keeptalkingreece,
secondo cui delle fonti governative hanno dichiarato di non averne nemmeno discusso: "la Grecia non intende discutere di tale possibilità. E' fuori questione, si tratta di sovranità nazionale. Una tale mossa necessiterebbe di una modifica dei trattati (UE)."
 Il ministro dell'Istruzione, Anna Diamantopoulou (del PASOK), parlando alla TV privata Mega TV sabato mattina, ha descritto la proposta come il "prodotto di una fantasia malata". Finora non ci sono state reazioni dagli altri due partners della coalizione del governo conservatore, Nea Dimokratia e LAOS di estrema destra.
I gruppi di sinistra hanno chiesto al governo Greco di rassegnare le dimissioni immediatamente per tenere elezioni generali nel mese di febbraio. Essi descrivono il trasferimento del controllo di bilancio come "un piano al di là di ogni ragionevolezza, fatto per saccheggiare il paese e trasferire la sua sovranità alle banche Europee e all'usura internazionale" .

In serata, viene fuori anche la notizia, da fonti vicine al Primo Ministro Papademos, che hanno parlato in condizioni di anonimato, che la Grecia sta preparando un'uscita ordinata dalla zona euro. Date le circostanze attuali, hanno detto le fonti, sono stati preparati dei piani per tornare ad una moneta nazionale, con un'uscita che sarà fatta "nella maniera più ordinata possibile".

La situazione di stallo nei negoziati sulla profondità del taglio su alcuni titoli del debito sovrano Greco, limitato al 65-70%, mentre la Grecia richiede maggiori concessioni, potrebbe avere smosso le acque verso l'alternativa ultima.
Secondo questi rumors la strategia di uscita Greca non sarà probabilmente annunciata ufficialmente fino ai primi di marzo, quando si incontreranno i Ministri delle finanze dell'Unione Europea.

1 comentario:

Anónimo dijo...

beati i greci che escono dall'euro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...