martes, 5 de febrero de 2013

Presidente argentina smentisce i dati falsi diffusi del FMI

Cristina Fernadez ha sbugiardato la falsaria a capo del FMI - Falsi i dati sul debito e sul PIL argentino -
28 Twitter che mettono al suo posto Madame Lagarde
"Chi poteva immaginare un mondo trascinato a terra dai mercati finanziari? Dove stava il FMI che non ha potuto accorgersi di nessuna crisi? Oggi la Spagna ha il 26% di disoccupati. In quali statistiche sono raffigurate queste tragedie? Quali sono i parametri o le "procedure" con cui il FMI analizza i paesi falliti che continuano ad indebitarsi, con popolazioni che hanno perso la speranza? Conoscete qualche sanzione del FMI, qualche decisione contro questi altri che si sono arricchiti e che hanno fatto

fallire il mondo? No, la prima misura che prende il FMI è contro l'Argentina. 
L'Argentina alunna esemplare del Fondo Monetario Internazionale negli anni Novanta, che seguì tutte le ricette del FMI e che, quando esplose nel 2001, è stata lasciata sola. Da sola, senza accesso al mercato finanziario internazionale l'Argentina ha visto crescere in 10 anni il suo PIL del 90%, la crescita maggiore di tutta la sua storia. L'Argentina che ha costruito un mercato interno con l'inclusione sociale e le politiche anticicliche. 

Ha pagato tutti i suoi debiti al FMI, ha ristrutturato due volte, nel 2005 e nel 2010, il suo debito andato in default con il 93% di accordi con i suoi creditori senza chiedere più nulla in prestito al mercato finanziario internazionale, per farla finita con la logica dell'indebitamento eterno. E con il business perenne di banche, intermediari, commissioni, ecc, che avevano finito con il portarci al default del 2001. Questa sembra essere la vera causa della rabbia del FMI. L'Argentina è una parolaccia per il sistema finanziario globale di rapina e per i suoi derivati. 

L'Argentina ha ristrutturato il suo debito e ha pagato tutto, senza più chiedere nulla in prestito. 6.9% di disoccupati, il migliore salario nominale dell'America latina e il migliore potere d'acquisto misurato in Dollari statunitensi. Nel 2003 avevamo il 166% di debito su un Pil rachitico, il 90% del quale in valuta straniera. Oggi abbiamo il 14% di debito su un Pil robusto e solo il 10% è in valuta straniera. Perciò mai fu migliore il titolo del comunicato del ministero dell'Economia argentino di oggi: "Ancora una volta il FMI contro l'Argentina". Noi continueremo a lavorare e a governare come sempre per i 40 milioni di argentini".
Cristina Kirchner, presidente dell'Argentina

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...