jueves, 4 de diciembre de 2014

USA-UE:RACCOLTE 1 MILIONE di FIRME CONTRO il TTPI CHE PRIVILEGIA le MULTINAZIONALI USA

La coalizione Stop TTIP, composta da ong e attivisti, ha annunciato di aver raccolto in tutta Europa un milione di firme nell'ambito dell'European Citizens Initiative che chiede alla Ue di lasciar cadere questo insidioso progetto con gli USA, così come un accordo simile avviato con il Canada. "Stop TTIP ha raccolto più di un milione di firme in tempi record" ha detto John
Hilary, membro della coalizione che raccoglie 320 gruppi di 24 Paesi. 
"E' particolarmente imbarazzante per la Commissione europea che ha tentato a più riprese di bloccare il coinvolgimento dei cittadini nel modo in cui questi trattati vengono negoziati e nell'esito che dovrebbero avere i colloqui" ha detto.

In base alle norme Ue, una iniziativa che raccoglie oltre un milione di firme obbliga la Commissione europea a rivedere le sue scelte e a essere ascoltata dal Parlamento europeo. Ma già a settembre la Commissione ha respinto preventivamente l'iniziativa, affermando che l'obiettivo dichiarato di fermare un negoziato in corso non è valido sul piano legale. Stop TTIP si è rivolta alla Corte di giustizia Ue.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...