martes, 7 de febrero de 2017

Padre Arturo Sosa: "Il Venezuela non è in ginocchio"


Image result for arturo sosa abascal

Arturo Sosa Abascal, superiore generale della Compagnia di Gesù, in una intervista a TV2000, smentisce le banalità più fosche proiettate dai media sul Paese sudamericano.
Il "papa nero, è nato a Caracas, nel 49, figlio di un banchiere, economista e ministro delle finanze. Laureato in filosofia e scienze politiche ha dedicato molti anni all’insegnamento. Nega che il Venezuela sia un paese in ginocchio, per la crisi economica e per la violenza…
“Non sono d’accordo, non è un paese in ginocchio. E’ una situazione difficile, ma la gente è i piedi, opera, fa tante cose, viene stimolata la creatività e questo non viene captato dai media. Il grosso problema del Venezuela è che
100 anni fa il petrolio ha sostituito l’agricoltura, l’industria, come fonte di ricchezza. Ci siamo convinti che aver sotto terra il petrolio significasse di per sé ricchezza e non valesse la pena avere un’economia produttiva. La ricchezza non viene dalle risorse naturali ma dalle risorse umane che le trasformano e creano lavoro, relazione.

Con un dato in più, che spesso non si capisce. I ricavi maggiori del paese sono le rendite petrolifere, e lo Stato se le prende tutte, e poi le distribuisce. E’ cambiata così la relazione tra stato e società: no è lo stato che dipende dalla società, ma il contrario, e questo non è bene.” 
vedi Video qui

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...