lunes, 1 de octubre de 2007

Ecuador - Maggioranza assoluta al Presidente Correa

Secondo molti exit-pol, il movimento Accordo Paese del Presidente Correa ha ottenuto una schiacciante vittoria nelle elezioni di ieri, e disporrà di almeno 70 dei 130 seggi dell' Assemblea Costituente.
Secondo la ONG "Participaciòn Ciudadana", il movimento politico del Presidente ecuadoriano ha ottenuto il 61% dei voti nell'88% dei seggi scrutati. Correa non ha nascosto il suo entusiasmo: "Siamo sempre stati molto ottimisti, ma i risultati superano le nostre aspettative".

Di fronte a migliaia di cittadini che si sono riversati per le strade a festeggiare la ampia vittoria, ha annunciato que il Congresso dei deputati è deleggitimato dal voto di ieri, e deve essere rimpiazzato dall'Assemblea costituente. Questa comincerà i lavori il 30 di ottobre e disporrà di 180 giorni per riscrivere le regole del gioco del nuovo patto sociale che si sta gestando in Ecuador.

Alcuni eurodeputati del PP e del PS spagnolo, hanno certificato la bontà del processo elettorale, ma non hanno potuto fare a meno di esternare le loro personali "preoccupazioni" politiche. Carlos Iturgaiz ed Emilio Menéndz, di fronte alla impressionante liquefazione di tutti i partiti tradizionali, temono che Rafael Correa sia un nuovo Chavez.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...