La mozione - sollecitata a livello nazionale da un appello della campagna Sbilanciamoci! e localmente da numerose associazioni tra cui Unimondo - sarà votata nei prossimi giorni e può essere di modello per altri Consigli Regionali. Proprio in questi giorni, infatti, è in discussione nelle Commissioni Difesa di Camera e Senato la richiesta di parere da parte del Governo sull’adesione all'acquisto di 131 caccia F35-Joint Strike Fighter (JSF) che impegnerà il nostro paese fino al 2026 con una spesa di quasi 15 miliardi di euro.
"Dopo le fasi di sviluppo e pre-industrializzazione - riporta la mozione - il Governo chiede al Parlamento un semplice parere per passare alla fase di acquisizione di 131 cacciabombardieri JSF completi di relativi equipaggiamenti, supporto logistico iniziale e approntamento delle basi operative nazionali (4 aereoporti ed 1 portaerei).
Tutto per circa 12,9 miliardi di euro nel periodo 2009-2026. A ciò va aggiunta la realizzazione sul suolo nazionale (Cameri) di un centro europeo di manutenzione, revisione, riparazione e modifica dei velivoli al costo di 605,5 milioni di euro, da consegnare entro il 2012. A queste spese va aggiunto il miliardo di euro già investito per la fase di sviluppo, arriviamo così a quasi 15 miliardi di euro".
No hay comentarios:
Publicar un comentario