viernes, 9 de octubre de 2009

Honduras-Italia: Conferenze del Fronte Nazionale antigolpista

Conferenza stampa, lunedì 12 ottobre, alle 12.00, presso la sede dell'associazione Mani Tese (http://www.manitese.it/), piazzale Gambara 7/9, Milano – M1 Gambara

...il golpe, la resistenza popolare che non ha abbandonato le proteste, la repressione, la chiusura di radio e TV, 12 persone uccise dalla polizia,

...tutto questo in Italia resta nascosto a causa del “torpore” dei corrispondenti esteri dei principali quotidiani. L'Honduras non è l'Iran, e allora non serve costruire “a tutti i costi” un'immagine negativa del dittatore di turno, favorendo la nascista di forme di solidarietà istitintiva e spontanea con il popolo honduregno.
Meglio non intervenire su un tema “delicato” di politica internazionale, mettendo così a rischio gli investimenti esteri di importanti imprese italiane come Astaldi, Goldlake (gruppo Colacem), Acea. Non a caso il fratello del golpista Micheletti siede nel direttivo della Camera di commercio italo-honduregna.

Ma l'Honduras r-esiste, e dal 12 al 14 ottobre sarà in Italia una rappresentante del Fronte nazionale contro il colpo di Stato, che riunisce tutti i cittadini honduregni democratici che dal primo giorno del golpe resistono pacificamente (con scioperi, azioni di disobbedienza civile) e manifestano per la democrazia, nonostante questa resistenza per la pace e la libertà sia già costata oltre una decina di morti, centinaia di detenzioni illegali, una grande quantità di persone picchiate, torturate e stuprate.

Betty Matamoros sará in Italia per incontrare i movimenti e le persone che sostengono la loro giusta lotta per l’autodeterminazione e democrazia dal basso.

Lunedì 12
h.12.00 - Milano: Conferenza stampa di presentazione
h.17.00 - Brescia: Intervista a Radio Onda d'Urto
h.21.00 - Rovato: Iniziativa al Centro Sociale 28 Maggio
Martedì 13
h. 11.30 - Torino: Dibattito in Università
h. 21.00 - Torino: iniziativa al CSOA Grabrio
Mercoledì 14
h. 10.00 - Milano: Dibattito in Università, Facoltà di Mediazione Culturale
h. 18.00 - Milano: iniziativa al CS Cantiere, a seguire aperitivo hondureño
Domenica 18
h. 20.30 - Milano: Cena hondureña di autofinanziamento al CS Cantiere


INFO: 349-80.12.538 (Mauro) 349-86.86.815 (Luca)
Ass. Italia-Nicaragua
C.I.C.A
CS Cantiere
Selvas Blog
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...