miércoles, 29 de diciembre de 2010

Ecuador e Bolivia: Sí allo Stato Palestino

Norvegia e Gran Bretagna hanno elevato lo status delle loro relazioni diplomatiche con la Palestina

Nella settimana di Natale, i governi dell'Ecuador e della Bolivia hanno riconosciuto la legittimitá della Palestina ed allacceranno relazioni diplomatiche da gennaio. Da Quito e da La Paz compiono un passo importante per la risoluzione dei conflitti nell'area mediorientale, affiancando l'Argentina ed il Brasile che a novembre si schierarono a favore di una Palestina avente le frontiere del 1967.

Mentre l'Unione Europea (UE) rimane saldamente sbilanciata al lato dell'espansionismo di Israele, fino a giustifare i bombardamenti su Gaza e l'intera operazione "Piombo fuso", il blocco sudamericano assume iniziativa e ribadisce cosí la propria autonomia da Washington. E dal fiancheggiamento scoperto dell'UE che -in pratica- ha giá incorporato le forze armate israeliane all'interno della NATO, con operazioni congiunte e collaborazioni di intelligence anche a livello bi-nazionali.

Interessanti segnali dalla Norvegia e dalla Gran Bretagna che hanno elevato il tipo di status delle loro relazioni diplomatiche con la Palestina. E' da segnalare che per il 2011, le autoritá della Giordania interrompono la collaborazione tra le proprie forze armate e quelle di Israele in aree di sorveglianza delle frontiere, esercitazioni militari ed intelligence. La Giordania si avvicina al nuovo asse Siria-Iran-Turchia dove -quest'ultima- sta completamente rimpiazzando l'Egitto come punto egemonico di riferimento.

1 comentario:

Anónimo dijo...

Ciao Tito,
Auguri di buon anno.
Alba

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...