domingo, 20 de marzo de 2011

Guerra di Libia: La Francia ha agito di propria iniziativa, senza concertazione NATO

Francia ha subappaltato la decisione ONU - Segreteria di Stato del Vaticano definisce Berlusconi "chierichetto dei francesi e degli inglesi" e "stravaganti" le sparate di La Russa
http://corrieredellacollera.com
Sarkosi ha potuto finalmente iniziare la campagna elettorale per la sua rielezione, mandando qualche aereo a bombardare alcune camionette per il trasporto truppe. Gli aerei, specie nelle ore notturne, non corrono rischi, dato che con apparecchi di puntamento a raggi infrarossi identificano le masse ferrose  dalla diversa capacità di raffreddamento  dei carri armati e VTT. ( veicoli trasporto truppa), rispetto al terreno.   Alla invincibile armada che si annunzia al confine libico, si sono aggiunti 8 caccia F 18 provenienti dal Canada che sono arrivati alla base italiana di Birgi ( sono dunque partiti dal Canada prima dell’autorizzazione all’atterraggio).
Il generale Tricarico, ex capo di stato maggiore dell’aeronautica ed esperto pilota che è stato consigliere militare di Berlusconi, intervistato da SKY TV,  ha lasciato trasparire  un atteggiamento di sufficienza verso l’iniziativa, specificando che Sarkosi “si è impadronito dell’iniziativa in maniera impropria”  auspicando  che il comitato di pianificazione della NATO subentri al più presto
per assicurare la salvaguardia della vita umana sia dei civili che dei piloti.
D’altro canto, la segreteria di stato del Vaticano, dopo la riunione terminata da circa un’ora, ha lasciato trasparire la sorpresa per la mancanza di concertazione col governo italiano e  meraviglia per le “stupefacenti” esternazioni del ministro della Difesa Ignazio La Russa, definite  stravaganti. mentre per  l’atteggiamento del primo ministro Berlusconi è stata usata la dizione ” chierichetto dei francesi e degli inglesi.”


In effetti oltre ad alcune frasi di tono bellicista  e distoniche  anche rispetto ai toni del Primo ministro Berlusconi,  il La Russa nell’intento di rassicurare  la popolazione di Lampedusa ha anche presentato la cosa in maniera da apparire anche maramaldo. Nel contesto in cui le frasi erano poste, si é avuta l’impressione di che ci fosse un qualche  collegamento tra gli intenti di partecipazione militare, peraltro non richiesta,  e la certezza della impossibilità di una ritorsione da parte libica.
La situazione è certamente più grave di quanto appaia  a prima vista ed è foriera di sviluppi imprevedibili in campo politico.
La fonte fa notare che anche in Irak la  NO FLY ZONE , concepita per  risparmiare le vite degli irakeni sciiti, finì per provocare la morte di oltre centomila persone con la successiva occupazione militare dei territori.

1 comentario:

Dr. Iglesias dijo...

Aviones franceses bombardean HOSPITAL. Fuerzas USA-OTAN incumplen resolución ONU: no protegen civiles (todos iguales ante Ley), los matan. Que Fiscal Corte Penal Internacional investigue este posible delito contra humanidad. Acceder a:

http://aims.selfip.org/~alKvc74FbC8z2llzuHa9/default_libia.htm

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...