lunes, 2 de junio de 2014

Crisi in Venezuela e Ucraina: stessi autori, stesso piano. Elias Jaua, ministro degli Esteri di Caracas

La crisi in Ucraina è stata orchestrata dall'estero, dagli Stati Uniti ed i suoi alleati, e anche il Venezuela è vittima di quello che è successo in Ucraina", ha commentato il ministro degli Esteri venezuelano, Elias Jaua. In Ucraina c’è stato un colpo di stato, una turbativa dell’ordine costituzionale incoraggiato dall'esterno, dagli Usa, al fine di disturbare la
Russia e le conseguenze dell'avventura incoraggiata dagli Stati Uniti e dalla NATO ricadono ora sul popolo ucraino", prosegue Jaua.

 
Gli Stati Uniti, con il loro intervento hanno favorito le formazioni neonaziste che hanno rovesciato il governo costituzionale dell’ Ucraina, hanno innescato un meccanismo che ora non sono più in grado di controllare", ha detto Jaua. Allo stesso modo, il ministro ha detto che "non è un caso" che le due crisi in Venezuela e in Ucraina "si sono verificate in parallelo".
 
"L’innesto di tali rivoluzioni colorate, poi accompagnate dall’azione di gruppi armati, è ciò che stiamo vivendo in Venezuela negli ultimi mesi", ha detto il diplomatico venezuelano. "Il piano  americano di isolare e controllare  la Russia e il Venezuela non avrà successo, perché oggi il governo degli Stati Uniti non ha la capacità di manipolare e determinare l'orientamento della maggior parte dei paesi del mondo", ha aggiunto.

Per quanto riguarda  le sanzioni  occidentali contro la Russia, Jaua fa notare che Mosca "non può essere isolata perché la volontà della maggioranza dei paesi della comunità internazionale è quella di non accettare tale azione unilaterale e illegale". Infatti, ha detto il ministro, "non c'è nulla nel diritto internazionale che autorizza gli Stati Uniti ad adottare sanzioni unilaterali". Secondo il Ministro del paese latinoamericano, "l'importante ruolo che la Russia ha iniziato a giocare "in un mondo" multipolare, multicentrico, più equilibrato", è il "più fastidioso" per gli Stati Uniti.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...