jueves, 31 de mayo de 2018

Gli USA non si riprenderanno facilmente il Venezuela


Vista aérea do Salto Ángel. (reprodução)
Eventuale embargo petrolifero stringerebbe la maggioranza del Paese attorno al governo


....La maggior parte dei venezuelani sa bene che persone come Trump e Pence, che almomento stanno deportando 57mila honduregni fuori dagli USA, non hanno alcun interesse al loro benessere. Come ha recentemente dichiarato il rappresentante nazionale all’Organizzazione degli Stati Americani, Samuel Moncada, l’amministrazione
Trump è “il governo più razzista e intollerante degli ultimi decenni”. Molti venezuelani vedono gli interessi statunitensi in America Latina come diametralmente opposti agli interessi dei poveri del Paese. Capiscono la natura del soft power americano. Se, tradizionalmente, questo si esplicava nell’appoggio di uomini forti di destra, ma dagli anni Ottanta si è trasformato nell’appoggio di governi neoliberisti corrotti. 

La ragione per cui c’è così poca fiducia nei confronti dell’opposizione venezuelana è che essa rappresenta gli interessi delle stesse elite che guidavano la Nazione per conto degli Stati Uniti. Questa percezione è stata confermata dal tentativo dell’opposizione di prendere il potere nel 2002, quando organizzò un colpo di Stato e un blocco del settore petrolifero, in una mossa che è stata associata [in inglese] a Washington. Le principali figure di opposizione, come Leopoldo Lopez, Henrique Capriles e Maria Corina Machado, furono tutte coinvolte in questo assalto alla democrazia.
Se Trump volesse imporre un embargo petrolifero, come ha annunciato [in inglese] di voler fare, ciò porterebbe effettivamente il paese sull’orlo del collasso, esacerbando la sofferenza dei cittadini venezuelani. Il 95% delle esportazioni venezuelane vengono dalla compagnia petrolifera di Stato, la PDVSA. Un embargo petrolifero impedirebbe al governo di provvedere alla salute, l’educazione e il programma edilizio dai quali i venezuelani meno abbienti sono dipendenti. Ma anche in questo caso la maggioranza del Paese si stringerebbe attorno al governo. 
Gli USA non riescono a capire che il populismo chavista, nato sotto la bandiera bolivariana, è riuscito a riaccendere l’orgoglio nazionale e il fervore anti-imperialista. Esso trova consenso soprattutto tra i poveri, che sono stati danneggiati negli anni delle misure neoliberiste imposte da Stati Uniti e FMI. Ora sono loro ad essere chiamati in causa, e non cederanno la propria Nazione così facilmente. Se Trump fosse così stupido da lanciare un’azione militare contro il Venezuela, andrebbe incontro alla propria Suez.
testo integrale QUI
*

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...