martes, 29 de mayo de 2018

Italia- 2 giugno, quale repubblica si festeggia?

quella del potere reale con capitale Berlino? quella che si arroga un illegale diritto di veto?
Un Presidente, frutto di elezioni di secondo grado, ha esautorato due forze politiche legittime scaturite dalle urne elettorali. Sergio Mattarella, designato da alcune centinaia di deputati e senatori, ha posto il veto a due partiti eletti direttamente da milioni di italiani. 
L'inquilino del Quirinale si comporta in modo piú autoritario dei suoi colleghi di Parigi e Berlino...peró in Italia non vige il presidenzialimo. Macron ha ricevuto i voti, Mattarella no.
In quale versante risiede l'autoritá morale e la virtú
repubblicana?
 
Il Presidente eletto da un pugno di deputati e senatori, agisce come un attivo dirigente di prima linea della cupola oligarchica (interna e straniera).  
Chi legittima o de-legittima chi? 
La'inaccettabile auto-legittimazione etica non assolve chi dispensa disprezzo verso la "plebe", e si arroga un diritto di veto, illegale perché usurpato.
Il prossimo 2 giugno, quale Repubblica si festeggerá? Quella dei diritti degli elettori italiani con capitale a Roma?  O quella del potere reale con capitale Berlino? Il penultimo golpe costituzionale é avvenuto l'anno scorso in Brasile, adesso Mattarella si é messo sullo stesso livello di un factotum come Temer.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...