miércoles, 29 de agosto de 2018

BRASILE: IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO di Glauber Rocha (trailer)


Due contadini del sertao Brasiliano, Manuel e Rosa, si ribellano alle condizioni di vita imposte dallo sfruttamento padronale. Dapprima si uniscono alla folla dei fanatici seguaci di Sebastiao, un santone che, mentre cerca di spingere Manuel all’omicidio, viene ucciso da Rosa. Poi Manuel entra a far parte della banda armata del cangaceiro Corsico, erede del famoso Lampiao. La lotta del cangaceiro contro i proprietari terrieri viene fermata da Antonio Das Mortes, un
killer assoldato dai padroni perché uccida il capo del movimento sovversivo. Manuel e Rosa, dopo la morte di Corsico, ricominciano a vagare per il sertao.
Il dio nero e il diavolo bianco può essere considerato il film manifesto del cinema novo brasiliano. Rocha mette in pratica in quest’opera, che è la sua seconda, quanto aveva definito nella sua lunga attività di organizzatore politico-culturale. Contro il cinema d’importazione, contro le influenze hollywoodiane, si rivendica la riscoperta dei temi nazionali, della cultura popolare, rapportati alla realtà continentale latino-americana. Il sertao è al centro del film e col sertao l’antica sofferenza dei contadini che in quelle terre vivono. 



La storia di sottomissione e di violenza subita dalle popolazioni povere del Brasile porta con sé solo episodi di violenza isolata; così è isolata la cruenta rivolta che compiono Manuel e Rosa contro il loro padrone, così è isolata la rivolta del cangaceiro Corsico verso tutti i padroni.

Per Manuel e Rosa, per tutti gli abitanti del sertao, il vero freno della liberazione è l’episodicità del loro gesto. L’istintività della ribellione permette al misticismo religioso di porsi come risposta illusoria e violenta all’ingiustizia. Ma anche la violenza del cangaceiro Corsico rimane sempre racchiusa nella rivolta, nell’individualità dei gesti che vengono compiuti.


Il cammino verso la liberazione è spezzato, ma nel rapporto dei due contadini, prima col santone Sebastiao (il dio), che svilizza e ingabbia la loro rivolta, poi con il cangaceiro (il diavolo), che la reindirizza verso obiettivi più precisi, si intravede la possibilità di un cammino diverso per raggiungere la liberazione.

“Soltanto una cultura della fame, minando le sue stesse strutture, può superarsi qualitativamente: e la più nobile manifestazione culturale della fame è la violenza. Qui risiede la tragica originalità del cinema novo di fronte al cinema mondiale: la nostra originalità è la nostra fame e la nostra maggior miseria è che questa fame pur essendo sentita, non è compresa. Il nostro è un cinema che si muove in un ambiente politico di fame e che pertanto sofre delle debolezze proprie della sua particolare esistenza.” (Glauber Rocha)

fonte: Derive verso la libertá QUI

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...