sábado, 1 de septiembre de 2018

Brasile: BLOCCO FINANZIARIO CI IMPEDISCE di SALDARE DEBITO al VENEZUELA

Il ministro degli esteri brasiliano Nunes ha dichiarato che il suo Paese non é in grado di cancellare un debito di 46 milioni di dollari al Venezuela per pagare l'importazione di energia elettrica destinata alla regione amazzonica. In particolare al Roraima. Il ministro ha specificato che a causa del blocco decretato dal presidente Trump -rilanciato poi a Bruxelles dalla UE- é praticamente impossibile effettuare il pagamento.
L'esponente governativo brasiliano, preoccupato per garantire la continuitá del servizio di importazione, ha cosí confermato l'esistenza e la natura delle resitrizioni unilaterali in atto contro Caracas. 

Si tratta di una misura illegale tesa a impedire il commercio internazionale del Venezuela, sia in entrata che in uscita. L'arbitrarietá sconfina in un e proprio sequestro -""congelamento" nell'elegante gergo globalista- delle somme trasmesse attraverso il circuito bancario occidentale. Sia per saldare pagamenti delle importazioni sia per incassare i valori dei beni esportati. Principalmente gli idrocarburi.

Il blocco commerciale, ormai praticato su vasta scala dagli Stati Uniti contro un'area geografica che supera i due miliardi di abitanti é purtrroppo assecondato anche da Bruxelles. Alla fine, peró, spinge a stringere i tempi per prendere le distanze dal dollaro, incentivando la de-dollarizzione (venditá dei titoli di Stato USA, riduzione drastica del biglietto verde dalla riserve nazionali, uscita dal SWIFT, commercio in monete nazionali, petroyuan ecc).

La Russia, Cina, Iran, India, Turchia, Pakistan, Nigeria, Senegal hanno intrapreso questo cammino.La cancelliere Angela Merkel ha segnalato che l'UE deve cautelarsi sul fronte della tempesta commerciale proveniente d'Oltreatlantico, approntando velocemente un suo proprio sistema alternativo al SWIFT.

Il Venezuela ha creato una propria criptomoneta -il Petro- che é la prima del suo genera garantita da uno Stato, con il valore di uno dei numerosi giacimenti di petrolio, accessibile via blockchain





No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...