jueves, 4 de julio de 2019

Venezuela: CREAZIONE di una TASSA sui GRANDI PATRIMONI


L'Assemblée générale des conseils communaux et des communes est la plus haute instance de décision selon la loi vénézuélienne

L'Assemble Nazionale Costituente (ANC) del Venezuela, ha approvato una legge che istaura una tassa sulle grandi fortune e i redditi delle persone giuridiche superiori ai 282000 euro. "Questa legge riconosce che esistono grandi fortune in questo Paese. Esistono grandi fortune e persone giuridiche e naturali che dispongono di importanti patrimoni, e l'ANC
vuole che -da parte loro- vi sia un apporto utile che contribuisca allo sviluppo del Venezuela" ha indicato il deputato costituente Orlando Camacho. 

Ha aggiunto che le imprese, persone giuridiche, societa' anonime e compagnie con utili superiori ai 250000 euro dovranno rispettare questa legge. Camacho ha spiegato che l'imposta sui grandi patrimoni sara' progressivo, ed oscillera' dallo 0,25% annuale fino a 1,5%. 

La tassa si applichera' ai beni mobili e immobiliari, ai veicoli di gran lusso, moto di alta cilindrata, yachts, gioielli, opere d'arte, titoli azionari ecc. "Questa legge e' un piccolo ma importante passo necessario per diminuire il deficit fiscale, uno dei gravi problemi indotti dalla guerra economica" ha precisato Andrés Eloy Méndez.

 Questa legge era stata proposta nel 2017 dal presidente 
Nicolás Maduro, per stabilire maggior equita' fiscale ai quei settori economicamente poderosi, e si inquadra in un contesto in cui le imposte sono minime, se non addirittura simboliche.


No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...