miércoles, 9 de julio de 2008

Betancourt: "Sin FARC no hay Uribe". Boh...

Ingrid Betancourt in una intervista a BBC-Mundo, tra molte altre affermazioni, ne rilascia una sibillina, sconcertante come uno slogan che riflette una convizione radicata: "Senza le FARC non esisterebbe Uribe". Che vuol dire?
Per la classe alta di Bogotà, lo strabismo forza a vedere il mondo in una unica direzione, e questo spiega parzialmente il manicheismo di fondo di cui è preda: l'unico problema della Colombia è la FARC, una volta tolte di mezzo, tutto andrà a posto.

E' come dire che "Senza Salvador Allende non ci sarebbe stato Pinochet"! Che senso ha? Se Uribe è quello che è, la responsabilità è sua, solo sua. E' davvero puerile che i rappresentanti più illustri delle elites colombiane si affannano tanto per prefabbricare alibi a un governo che è censurato da quella "comunità internazionale" di cui fanno un disinvolto usa-e-getta.

La colpa è sempre delle classi subordinate: se accettassero senza fiatare di rimanere tali, non ci sarebbe bisogno di tirannie, dittatori o narcopresidenti. Che ognuno si assuma le proprie responsabilità, anche il settore sociale di cui la Betancourt è parte.








4 comentarios:

Anónimo dijo...

Tito, ti faccio presente che nella stessa intervista IB esprime il suo appoggio al blitz del 1 marzo in Ecuador, rigettato all'OEA persino da Alan Garcia e Felipe Calderon.
Mi permetto di ribadire la mia chiave di lettura. La signora sta cercando di smarcarsi dall'abbraccio uribista delle prime ore, e sta cercando una posizione più autonoma ma non troppo distante dagli interessi dell'oligarchia e degli USA.
Mentre la signora se ne sta nel ben lontana dal Polo democratico (finora), ha dichiarato che "rifletterebbe" sull'opporetunità di assumere un incarico nell'ATTUALE governo.

MARTHA dijo...

BUENOS DIAS! ACABO DE ENCONTRAR ESTA PAGINA TAN INTERESANTE. COMO HARIA PARA QUE LAS NOTICIA LAS ECUENTRE TOTALMENTE EN ESPAÑOL?
GRACIAS!
MARTHA

fla.detomin dijo...

Es un Blog en itañol, donde prevalecen las noticias en castellano

fla.detomin dijo...

La Betancourt sta correggendo il tiro:quell'uniforme, l'abbraccio al generale Montoya e le dichiarazioni dei primi 4 giorni, la schiacciavano troppo sull'ortodossia ultra-destra dell'oligarchia.
Sta posizionandosi per piazzare il prodotto: non è più "gauche caviar" e non vuole apparire troppo forcaiola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...