miércoles, 17 de marzo de 2010

FARC, ETA, CHAVEZ E, PERCHE’ NO?, BELZEBU’



Guido Piccoli
La notizia è di quelle bomba. Scoperti vincoli tra le Farc e l’Eta, sotto la protezione del governo Chávez. In realtà il nostro Saviano aveva già annunciato d’avere le prove della collaborazione tra Farc e Eta. Al posto di Chávez aveva sistemato la camorra campana e il legame tra i tre soggetti erano la droga e le armi.
Il giudice Velasco spara più in alto, attaccando il Venezuela. E di mezzo c’è il terrorismo, cioè il reciproco addestramento di Farc e Eta sull’uso degli esplosivi e l’aiuto che l’Eta avrebbe dato ai guerriglieri per ammazzare presidenti, ambasciatori e politici colombiani. Ci siamo presi la briga di leggere la documentazione che il giudice rende pubblica (Auto de procesamiento 75/09).

La verità sull’asse del Male verrebbe dalle dichiarazioni di agenti spagnoli, di un paio di guerriglieri “reinsertados” e dal computer di Raul Reyes, il “ministro degli esteri” delle Farc, ucciso dal bombardamento attuato su ordine dei governi di Washington e Bogotà in territorio ecuadoriano due anni fa. Un vaso di Pandora che Chávez ha definito qualcosa che è diventato “folclore colombiano”. La documentazione è tenuta insieme da molta letteratura che, senza prove più credibili, appare un fantasy mal scritto.

Scorrendo il documento troviamo affermazioni della cui stupidaggine possiamo dare prova. Ad esempio, a pagina 5 si sostiene che tra le personalità da eliminare in terra spagnola ( e da individuare, grazie all’aiuto di Eta) c’è il signor Bernardo Gutierrez Zuluaga (e non Zuloaga, si copi bene almeno!), ex comandante dell’Epl, smobilitato. Una stupidaggine appunto: tutti in Colombia (e anche molti in Italia) sapevano che il suddetto soggetto fosse stato mandato, in premio per la sua collaborazione, all’ambasciata olandese e poi fosse entrato alla FAO di Roma.

Una sequela di balle quindi o di affermazioni senza prova, che però hanno portato Zapatero a chiedere spiegazioni a Chávez per il suo ruolo di “tutor”, all’ex presidente Pastrana di lamentarsi con Caracas mentre, guarda caso, l’ancora per poco presidente Uribe (l’ideatore della farsa del computer di Reyes) mantiene una certa prudenza. Ovviamente, tale sparata del giudice Velasco farà dire al nostro Saviano (per altro onesto e incisivo quando si occupa di cose che sa, come le malefatte della camorra) “avevo ragione”.

Cosa ci porta a liquidare questa storia come una balla? Non certo un manicheismo che non ci appartiene. O l’allineamento a quello che fanno Farc e Eta, due gruppi molto diversi, nati con tutte le ragioni decenni fa e cresciuti in contesti diversi, la cui utilità oggi o il cui contributo positivo nella realtà in cui operano sono tutti da dimostrare.
Ce lo fa ritenere la pochezza o l’inattendibilità della prove portate, come appunto l’onnicomprensivo computer di Reyes o la parola di qualche reinsertado, che può deporre la speranza di libertà in un firma su un copione scritto da altri. E poi l’esperienza, la memoria storica sulle montature fatte, ad esempio, sulle Farc.

Negli ultimi 20 anni, abbiamo letto di collegamenti delle Farc con tutti i terroristi internazionali da Bin Laden in giù, di bombe atomiche, di aerei affittati per ripetere le Twin Towers a Bogotà e, ovviamente di macchinazioni più rustiche. E il tutto proposto e propagandato da uno Stato che si dimostra nei fatti dieci volte più terrorista delle Farc (una percentuale non detta a caso, ma confermata dagli annuali rapporti- questi si credibili- di organismi seri come Amnesty International e l’Alto Commissariato dei Diritti Umani dell’Onu).

A rileggere quanto si sta scoprendo ora in Colombia sugli avvenimenti tragici durante gli anni della “guerra alla droga” si deve ammettere che, ad esempio, un delinquente come Pablo Escobar diceva la verità laddove mentivano lo Stato colombiano, gli Usa con menzogne che erano “bevute” come acqua santa dalla stampa internazionale, compresi gli onesti Saviano dell’epoca.

E che siano balle quelle del giudice Velasco ce lo fa supporre anche il buon senso. Ad esempio, viene logico chiedersi perché con decenni di esperienza, Eta e Farc dovrebbero avere bisogno di istruirsi a vicenda. O chiedersi cosa spingerebbe Chávez a sostenere tutto ciò? Lasciamo perdere. La bolla della balla si sgonfierà presto, anche se ne faranno altre. Di pessima letteratura, come questa.
Viene nostalgia di John Le Carrè, quello si che è un grande.

2 comentarios:

Anónimo dijo...

Io sono Venezuelano, nato in Venezuela e cresciutoci anche! SPIEGAMI COME MAI a Caracasè stata intestata a Raul Reyes e in Maracay il Presidente Chávez ha inaugurato una Bibliotea pbblica in onore a Marulanda e qualche giorno fa è stato commemarto e osservato due minuti di silencio in omaggio al secondo aniversario della morte di Raul Reyes.

Spiegami anche perché è stato chiesto dal presidete Chávez lo stato di prigioniero politico per Carlos Illich Ramirez, uno dei piu grandi teorriristi nelle nefande storie del comunismo mondiale!!!

Anónimo dijo...

Il fatto che in un paesino dello stato di Aragua, una organizzazione locale abbia inaugurato una biblioteca rurale, dimostra solo che quei lavoratori della campagna nutrono simpatie per quel personaggio.

Che in un noto quartiere popolare di Caracas, un anno e mezzo fa, le organizzazioni politiche e sociali lì oepranti, hanno eretto quel monumento, testimonia la loro ammirazione per quel medesimo personaggio.

Il tentativo di ciamare in causa le autorità centrali è una forzatura politica estrema, normale nella polemica interna venezuelana, però inammissibile quando proviene da un giudice straniero.
Costui ha agito -soprattutto- con la preoccupazione di ricavare il massimo ritorno pubblicitario per la sua discutibile iniziativa.

I giudici di ogni latitudine possono cominciare inchieste e trasmetterle con i normali canali diplomatici, non attraverso la TVE, CNN, gruppo PRISA ecc.E' un giudice, non un attivista politico.

La mia personale valutazione è questa: fino a quando l'opposizione venezuelana cercherà scorciatoie all'estero, e confiderà nel provvidenziale intervento esterno dei marines, giudici del PP, o consorzi mediatici....il governo di Chávez -nonostante tutti i problemi che l'affliggono- avrà ancora molto ossigeno.

In molti Paesi europei sfilano cortei con immagini e slogan a favore della FARC...ma il buon giudice del PP non arrivare alla conclusione che sono tutti dei pericolosi guerriglieri. Tantomeno i governi di quei Paesi sarebbero fiancheggiatori dello "spirito del male", e come tali da esecrare, reprimere o invadere.

I "terroristi dell'ETA" furono inviati in Venezuela 30 anni fa, ai tempi di Felipe Conzalez e C.A. Perez: furono accolti, si sono inseriti, sono diventati cittadini venezuelani. Come tali, hanno tutti i diritti degli altri venezuelani, e non possono essere oggetto dei capricci dei politici spagnoli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...