sábado, 29 de diciembre de 2012

Venezuela: Economia cresce del 5,5%


Il ministro delle Finanze J.Giordani e il presidente del Banco Central Nelson Merentes, hanno annunciato che la crescita del PIL del 2012 ha superato le previsioni e gli obiettivi fissati nel bilancio, raggiungendo il 5,5%. Il Venezuela si trova tra le prime 5 economie latinoamericane a sviluppo più elevato. Hanno ricordato che l'anno scorso  l'aumento fu del 4,2%. Nel corso degli ultimi nove trimestri, la media è stata del +4,7%. L'andamento positivo è quindi costante e consolidato, visto che le attività non legate all'area petrolifera sono aumentate del 5,7%, mentre l'economia connessa agli idrocarburi ha segnato un +1,4%.


Il ministro Giordani ha detto che "Il setore privato ha un peso di quasi due terzi (58,2%) nel processo di crescita, in altre parole, significa che sul totale del 5,5% di aumento del PIL, il 3,5% corrisponde ai privati..".
I motori principali del trend positivo sono il settore della costruzione che si è incrementato del 16,8%, grazie all'impulso dell'edilizia popolare stimolata dal governo, e il settore delle comunicazioni. accresciutesi del 6,3%. Anche il commercio ha avuto un'impennata del 9,2% nel corso del 2012.  

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...